HOT STONE
Gli operatori de LE ALI DELLA FENICE hanno messo a punto un trattamento unico usando pietre laviche. E’ un trattamento in cui si utilizzano pietre per lo scambio di temperatura. Esse vengono posizionate su determinati punti del corpo e successivamente utilizzate per il trattamento. La differenza di ogni trattamento è data dall’utilizzo di oli e creme diverse a seconda delle esigenze e delle pietre calde o fredde a seconda del risultato che si vuole ottenere. Sul corpo riscaldato l’assorbimento dei prodotti specifici è più veloce e completo.

Per il trattamento a freddo si usano vari tipi di pietre marmoree e cristalli, viene seguita scrupolosamente la disciplina Ayurveda.

Coadiuvante per:
- Sciogliere la rigidezza dei muscoli
- Alleviare la tensione di tutta la colonna vertebrale
- Decongestionare i depositi linfatici e migliorare la ritenzione dei liquidi
- Migliorare la circolazione arteriosa e il ritorno venoso
- Sbloccare gli scambi metabolici all’interno dell’organismo, disintossicando l’organismo
- Migliorare la mobilità delle articolazioni
- Levigare accuratamente la pelle
- Smaltire lo stress, creando calore diffuso su tutto il corpo

Nella sfera spirituale si otterranno i seguenti benefici:
- Una generale sensazione di benessere, relax mentale
- Consapevolezza della propria unità corporea
- L`aumento della sensibilità e della capacità di percepire il mondo e le persone attorno a noi
- La piacevole sensazione di riappropriarsi nel proprio corpo (che quotidianamente “dimentichiamo seduto” da qualche parte!)

TRATTAMENTI CON ARGILLE - L’argilla è un elemento molto complesso: le sue proprietà dipendono dall’interazione delle varie sostanze di cui è composta, principalmente silicati idrati di alluminio e magnesio, e decine di oligoelementi tra cui titanio, manganese, calcio, potassio, sodio, ferro, ognuno dei quali determina diverse caratteristiche per le varie composizioni di argilla. Se i benefici derivanti dal suo utilizzo sono stati osservati dall’uomo fin da tempi remoti, senza comprendere i complessi meccanismi chimici e fisiologici, essi ora vengono constati sperimentalmente. L’argilla funziona da catalizzatore in quanto accelera molti processi dell’organismo tra cui i tempi di rigenerazione cellulare; ha inoltre funzione antisettica, antivirale, deodorante, assorbente, cicatrizzante, per questo può essere utilizzata sia per uso esterno (cataplasmi, pennellature, bagni) sia per uso interno (finemente ventilata, ripulita e sterilizzata o in compresse).
ABYANGAM - massaggio ayurvedico con uno o due operatori. Ogni massaggio inizia con l'identificazione della tipologia costituzionale della persona (Vata, Pita, Kapha), segue l'identificazione dell'energia sottile (Dosha) da riequilibrare e prosegue in modo del tutto personalizzato sulla base della costituzione dell'individuo e sul suo stato psicofisico. Oli erbolizzati e una vasta gamma di manualità, completano questo trattamento che ha sempre l'obiettivo di ristabilire benessere ed armonia. Abyangam fortifica le difese immunitarie, purifica, migliora la funzionalità renale, digestiva, epatica, intestinale. Abyangam rallenta l'invecchiamento, esercita un effetto calmante e rasserenante, toglie la
stanchezza, aumenta la resistenza, libera dallo stress.
SHIRODHARA - Letteralmente tradotto dal Sanscrito, significa: "flusso"; è un importantissimo ed efficace trattamento ayurvedico indicato per la cura di tutti i disturbi che sono in relazione alla testa (emicrania, cefalea, problemi di natura mentale e nervosa), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie ed al collo. Tonifica il cuore e riduce l’eccesso di temperatura corporea. Scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi. Aiuta a rimuovere i
pensieri negativi e genera una sensazione di rinascita. Rilassa il viso (attenua anche le rughe) e apre i canali energetici della testa. Libera l'energia in ristagno in tutto il corpo. Stimola ogni livello psichico e sensoriale con effetti antistress anche sul piano fisico. Purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale. L'area del "terzo occhio" o "Ajna chakra", sulla quale scorre il flusso d’olio, in Ayurveda è collegata in profondità ai centri funzionali del cervello che producono all'interno dell'organismo particolari sostanze
chimiche, fra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento. Quest'area stimola anche le "energie sottili" dei canali energetici situati lungo il midollo spinale che conferiscono alla mente uno stato di calma ed una visione più chiara. Siro Dhara è un trattamento eseguito facendo colare olio medicato sulla fronte per un periodo di tempo che va da un minimo di venti minuti ad un'ora. Siro Dhara è un trattamento Anti Vata e Anti Pita ed è adatto a tutte le persone, sia sane che malate. L'olio è contenuto all'interno di un vaso, si può usare un vaso di terracotta, oro, argento, acciaio, rame che contenga tre litri di liquido, alla cui
base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il liquido cola costantemente, come un filo, e che si può aprire o chiudere per regolarne il flusso. Il vaso viene fissato sopra la fronte del paziente, a un'altezza dalla fronte di circa 10 centimetri.
La persona che riceve il trattamento deve stare abbandonata, rilassata e immobile in posizione supina.
SIROVASTHI - è un trattamento di deposizione di oli medicati, ad azione vitalizzante, nutriente, rinfrescante e calmante, che vengono tenuti sulla testa per circa 20 minuti. E’ adatto a tutti le persone.
E’ un trattamento che cura i disturbi psicosomatici e mentali, calma la mente e toglie le tensioni nervose, migliora la vista e scioglie il catarro.
PINDASWEDANAM - è un trattamento di tamponamento con erbe dette Payasam a base di riso adatto a Vata e Kapa. E’ un trattamento che cura disturbi nervosi e reumatici, disintossica, migliora la circolazione, ringiovanisce e dona un senso di leggerezza. Al termine del trattamento si devono aprire i Payasam ed utilizzare il contenuto per spalmarlo su tutto il corpo.
KAYASEKAM - è un trattamento di bagni d’olio su tutto il corpo adatto a tutte le persone per ringiovanire. E’ un massaggio centrifugo e fa sudare molto. L’olio usato per la tipologia Vata e Kapa deve essere tiepido, per la tipologia Pita a temperatura ambiente. E’ un trattamento che aiuta ad eliminare le tossine poiché molto depurativo, migliora la circolazione e attenua i dolori reumatici.
Dona una sensazione di leggerezza e di rinascita.
OTHADAM - è un trattamento di tamponamento con impacchi caldi contenenti diverse erbe, spezie e farine di cereali. E’ un trattamento che fa sudare molto ed ha proprietà rilassanti e depurative. E’ adatto a tutte le persone nel caso in cui si vogliano attenuare dolori articolari, reumatismi e rigidità.
Ha il fine di facilitare la mobiizzazione articolare, utili per crampi muscolari e mestruali.
PATHU - è un trattamento di massaggio depurativo eseguito senza olio, ma con una crema fatta da polveri di circa 30 erbe con caratteristiche drenanti, riscaldanti e tonificanti diversa per ogni tipologia: Vata Podi, Pita Podi, Kapa Podi. E’ un trattamento che aiuta ad eliminare le tossine, eccesso di adipe, ritenzione idrica. Dopo il trattamento di massaggio la persona deve essere avvolta in un lenzuolo per 20 minuti coperta per essere
tenuta al caldo.
VARMABYANGAM - Trattamento per eccesso di Dosha Vata, Si esegue con leggere o pesanti pressioni eseguite con pollici, palmo delle mani, gomiti. Ha il fine di riattivare i punti energetici, sbloccare e liberare le Nadi. La stimolazione dei punti Varma sblocca e fortifica sul piano fisico ed emozionale. Si esegue utilizzando olio Vata.
MIDHIABYANGAM- Antica tecnica indiana del “camminare dolcemente sul corpo”, con i piedi utilizzati per massaggiare come se fossero delle mani. Per sbloccare punti di tensione, sciogliere i muscoli e rilassare in modo profondo.
Con Tailam (oli erborizzati).
MUHABYANGAM- Massaggio al viso, tonificante e rigenerante. Per donna e per uomo, con Pita crema ed impacchi Ayurvedici con Pahtu e Sundari Podi. Viene completato con massaggio agli occhi, naso, orecchie con oli erborizzati.
PADABYANGAM- trattamento energetico partendo dai piedi
Si può rimanere piacevolmente meravigliati e sorpresi dalla sacralità dei piedi nella la religione Hindu. Secondo la tradizione, la totalità dell’essere divino è racchiusa all’interno dei piedi del “Satguru”. Tutte le terminazioni nervose finiscono nelle estremità; i punti vitali di ogni organo dei suoi corpi interiori: astrale, mentale e dell’anima confluiscono nei piedi. Se tocchiamo i piedi del “Maestro” tocchiamo la sua anima.
“Prostratevi per la vostra elevazione spirituale prima al Dio, agli Dei e al Guru, tutto il corpo, il viso verso la Terra, le braccia e le mani allungate, in questo atto di devozione totale, abbandonatevi, abbandonatevi… Che cosa stanno abbandonando questi devoti? Attraverso questo atto di devozione la loro energia bassa si trasforma in elevata energia. E’ una mescolanza, una fusione. Quando qualcuno compie questo atto devozionale, risveglia la vera Prapatti, è facile percepire l’energia bassa, alla base della colonna vertebrale dove risiede Muladhara Chakra, risalire, risalire, risalire, la spina dorsale attraverso i 6 Chakra e arrivare fino all’apice del capo. Tutto ciò trasforma, cambia le energie basse creando conflitto e resistenza (mio e tuo), “tu e io”, divisione, insicurezza e separazione, nell’energia spirituale “noi è noi”, sicurezza, unione, totalità.”
MASSAGE CANDLE - Lasciati coccolare dalla piacevole sensazione delle gocce del leggero e fluido burro vegetale che arriva su le note sviluppate dalla candela aiutano il rilassamento intensificando il piacere e l'effetto del trattamento della tua pelle con un dolce calore, sciogliendo le tensioni, donando piacevolezza, ridando tono e vigore al corpo, liberandolo così da inibizioni e fatiche, ricaricandolo di benessere e di nuove passioni. Le note sviluppate dalla candela aiutano il rilassamento intensificando il piacere e l'effetto del trattamento.

FIORI DI BACH - I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono un rimedio ideata dal medico britannico Edward Bach.

Bach sosteneva, al riguardo, la necessità che tale forma di rimedio dovesse essere semplice e accessibile a tutti. Sosteneva inoltre che il rimedio dovesse avere carattere preventivo e privo di effetti collaterali
La base dei Fiori di Bach è il principio secondo il quale per il benessere della persona, deve essere presa in considerazione principalmente la prevenzione e la conoscenza dei disturbi psicologici, i quali determinerebbero i sintomi fisici. Il singolo fiore servirebbe ad equilibrare il disturbo psicologico che ha causato o potrebbe causare un certo malessere fisico. Dietro ogni disturbo fisico ci sarebbe quello che viene chiamato "fiume di energia", originato a livello psicologico (come nel caso della rabbia, che viene scaricata in modi e zone del corpo differenti); pertanto, ad ogni disturbo psicosomatico, provocato dallo sfogo dell’energia, corrisponderebbe, a monte, un ben preciso disturbo dell'anima.

Sulla base di tali principi sono stati distinti 38 "tipi comportamentali" di base, ai quali corrisponderebbero 37 fiori e un’acqua di fonte, la cui energia sarebbe in grado di curare l’organismo per riportarlo in armonia; in tal modo i sintomi tenderebbero a regredire e suddivisi in 7 gruppi:

- Per la paura: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut.
- Per l'incertezza: Cerato, Scleranthus, Genzian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat.
- Per lo scarso interesse verso le circostanze attuali: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud.
- Per la solitudine: Water Violet, Impatiens, Heater.
- Per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly.
- Per l'avvilimento e la disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple.
- Per l'eccessiva preoccupazione del benessere altrui: Cicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Rose.

Il rimedio di emergenza, chiamato Rescue Remedy, inoltre, è una miscela di cinque fiori, che sarebbe utile in ogni occasione di emergenza: fortissimi stress psico-fisici, esperienze forti, situazioni di consapevolezza o di panico,svenimenti, brutti sogni etc.

RIFLESSOLOGIA - La Riflessologia è un trattamento che utilizza varie tecniche (vibrazioni, pressioni ecc.) per stimolare particolari zone del corpo a cui corrispondono gli organi interni. Una delle tecniche più diffuse è la riflessologia plantare, che si effettua sui piedi. A ogni punto o zona della pianta, del dorso e delle dita del piede corrisponde, per riflesso, un organo interno, che viene stimolato tramite l'eccitazione delle terminazioni nervose. Per zona riflessa si intende un punto della superficie corporea su cui, secondo le teorie dei reflessologi, si proietterebbe un determinato organo collocato anatomicamente, lontano da tale punto. Agendo su questi punti si avrebbe possibilità di condizionare positivamente l’organo corrispondente; per questo motivo la reflessologia rientra nel settore dei rimedi complementari ed è considerata una tecnica olistica di riequilibrio generale. E' fondato pensare che già circa cinquemila anni fa, in India e in Cina, fosse noto un trattamento mediante la pressione di punti situati sulle mani e sui piedi. Esso veniva utilizzato principalmente a scopo preventivo ma anche per diagnosticare, in abbinamento con l'osservazione di polsi e lingua, le diverse malattie.

SHIATSU - Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi, nasce in Giappone dai monaci buddisti.
In Italia come nel resto d'Europa lo Shiatsu si diffone all'inizio degli anni settanta.
La disciplina mira ad un equilibrio generale delle funzioni dell'organismo ottenuto, insiemea alla digitopressione, con il rilassamento delle tensioni muscolari e la regolarizzazione del respiro.
Ohashi ha sviluppato una modalità di lavoro che si basa sulla comunicazione e la sinergia tra chi pratica e chi riceve il trattamento, aumentando il benessere e l'armonia di entrambi. Il movimento continuo e l'uso della forza di gravità rendono il corpo di chi pratica questo tipo di metodo, molto flessibile e privo di rigidità e contrazioni che alla lunga possono interferire con il flusso energetico.

VISIONE OLISTICA | Via Federico II, 43100 Parma - Italy |
tel. 335 1680129