- Proprietà degli oli

Una caratteristica preziosa della maggior parte delle sostanze degli oli essenziali è la loro estrema flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze dell'individuo funzionando a seconda della situazione o del dosaggio come stimolanti o sedative.
In sintesi le proprietà degli oli essenziali sono riequilibranti naturali quindi utili nel caso in cui si presenti una stessa patologia, sia negli stati ansiosi sia in quelli depressivi.

L'utilizzo degli oli essenziali non tralascia quello estetico in quanto possono avere effetti depurativi per la pelle, antiacne, idratanti e riequilibranti per il sebo.
Hanno ottime proprietà rinforzanti per i capelli.


- Azione degli oli essenziali

La comodità operativa suggerisce di descrivere le essenze e la loro azione benefica prendendo in esame separatamente i diversi livelli della persona, quello fisico e quello psichico, resta sottinteso, però, che l'effetto si irradia ad ogni livello.

Testimonianza del professor Rovesti dell'Istituto
di Ricerche Derivati Vegetali di Milano:

"É in psicoterapia gli oli essenziali possono venire impiegati come rimedi ausiliari o anche esclusivi. L'argomento riveste particolare interesse in quanto gli oli essenziali, se somministrati a dosi appropriate, sono innocui per l'organismo e non provocano i disturbi che danno i comuni psicofarmaci."

...Un pò di storia, continua

 

VISIONE OLISTICA | Via Federico II, 43100 Parma - Italy |
tel. 335 1680129